Come progetto personale ho disegnato un’app bancaria.

Il brief prevedeva che la banca – il cliente – volesse proporre a clienti già attivi 4 nuovi servizi:

Carta personalizzata ricaricabile
– Mutuo
– Prestito personale
– Gestione patrimoniale (portafoglio di investimento)

Tutti e quattro i servizi prevedono la sottoscrizione con firma del contratto, che può avvenire in digitale o in forma tradizionale (spedire un documento firmato).

Altre specifiche del brief erano che:

– Per mutuo e prestito ci sarebbe stato uno step intermedio di validazione da parte della Banca, durante il quale l’utente avrebbe dovuto attendere la conferma di accettazione della richiesta.
– L’utente avrebbe potuto avviare la sottoscrizione di più servizi contemporaneamente.
– L’utente avrebbe dovuto avere modo di interrompere e riprendere i processi di sottoscrizione in qualsiasi momento, anche dopo giorni.

Tasks

  • User Flow
  • Wireframe
  • User experience
  • User Interface

Strumenti utilizzati

Figma
adobe illustrator
Adobe illustrator

L’output finale prevedeva un prototipo di app il cui scopo è permettere agli utenti di sottoscrivere in autonomia i servizi nel modo più semplice e veloce possibile, direttamente dal proprio smartphone, invece che recandosi fisicamente in filiale.

Come derivelable erano previsti:

– User flow
– Wireframe di almeno un flusso
– Prototipo hi fidelity (almeno un flusso con la UI finale dell’app)

Come primo step ho studiato le app bancarie a mia disposizione, il modo in cui propongono i servizi, la difficoltà nell’inserire le informazioni per richiedere nuovi prodotti, la facilità nel trovare le informazioni.

In seguito ho strutturato i flussi in maniera macro, dividendoli intanto per ‘momenti’ quindi utente che effettua il processo per la prima volta o meno e in generale dividendo i servizi che necessitano di validazione intermedia da parte della banca o meno.

Sono passata quindi alla progettazione dei wireframe, scegliendo i flussi per richiedere la carta o richiedere il mutuo, prevedendo step facili e veloci.

Infine ho creato il prototipo per il flusso ‘richiedi carta’, scegliendo un’interfaccia pulita, chiara e intuitiva.
I punti principali sono stati:
• l’inserimento di uno slideshow esplicativo con i nuovi servizi nella schermata del login
• mostrare 4 card con i servizi offerti nella dashboard
• mostrare gli stati di queste card tramite l’utilizzo di label o di grafiche differenti a seconda dello status
• inserire – per la prima volta in cui si richiede il servizio – un piccolo tutorial con 3 slide esplicative che spiegano all’utente i passaggi da effettuare.