Il brief prevedeva che la banca – il cliente – volesse proporre a clienti già attivi 4 nuovi servizi:
– Carta personalizzata ricaricabile
– Mutuo
– Prestito personale
– Gestione patrimoniale (portafoglio di investimento)
Tutti e quattro i servizi prevedono la sottoscrizione con firma del contratto, che può avvenire in digitale o in forma tradizionale (spedire un documento firmato).
Altre specifiche del brief erano che:
– Per mutuo e prestito ci sarebbe stato uno step intermedio di validazione da parte della Banca, durante il quale l’utente avrebbe dovuto attendere la conferma di accettazione della richiesta.
– L’utente avrebbe potuto avviare la sottoscrizione di più servizi contemporaneamente.
– L’utente avrebbe dovuto avere modo di interrompere e riprendere i processi di sottoscrizione in qualsiasi momento, anche dopo giorni.
Tasks
- User Flow
- Wireframe
- User experience
- User Interface
Strumenti utilizzati
L’output finale prevedeva un prototipo di app il cui scopo è permettere agli utenti di sottoscrivere in autonomia i servizi nel modo più semplice e veloce possibile, direttamente dal proprio smartphone, invece che recandosi fisicamente in filiale.
Come derivelable erano previsti:
– User flow
– Wireframe di almeno un flusso
– Prototipo hi fidelity (almeno un flusso con la UI finale dell’app)
Come primo step ho studiato le app bancarie a mia disposizione, il modo in cui propongono i servizi, la difficoltà nell’inserire le informazioni per richiedere nuovi prodotti, la facilità nel trovare le informazioni.
In seguito ho strutturato i flussi in maniera macro, dividendoli intanto per ‘momenti’ quindi utente che effettua il processo per la prima volta o meno e in generale dividendo i servizi che necessitano di validazione intermedia da parte della banca o meno.