È in grado di cercare online le offerte, compararle e scegliere quella più conveniente.
In sinergia con Phoenixweb ho creato l’identità visiva del brand, a partire dalla mascotte – che è stata inserita nel logo – al design system, al design del sito web.
L’idea era quella di creare un personaggio rassicurante ma con un’aria smart, che ispirasse fiducia nel target – tendenzialmente millenial – e che trasmettesse i valori del brand: trasparenza e affidabilità in primis.
Parole chiave
- Smart
- Affidabile
- Amichevole
Strumenti utilizzati
Logo design
Sono partita dal logo design.
In origine il nome includeva ‘bot’, da lì avevo ideato una serie di mascotte robot. Al cliente però non convinceva l’idea di avere un personaggio non umano, per cui abbiamo optato per qualcosa che rappresentasse il target: una persona giovane, indipendente, smart, a proprio agio con la tecnologia.
Da qui è nato Smartbilly e la sua rappresentazione.
Illustrazioni ad hoc
Una volta ideata la mascotte, dopo qualche proposta, ho trovato insieme al cliente lo stile giusto per rappresentare Smartbilly nelle varie situazioni.
Ho ideato diverse illustrazioni, sia di Billy da solo sia in compagnia di un’ipotetico cliente, per dare l’idea di collaborazione e partnership tra il servizio e gli utenti.
Design del sito
Infine, dopo aver creato la struttura del sito e l’architettura delle informazioni, sono passata alla creazione del design system e al design dell’interfaccia utente.
Il sito vuole essere il più semplice possibile e dare tutte le informazioni che possono servire all’utente prima di iniziare ad utilizzare il sistema.
La parte di sviluppo è stata totalmente affidata a Phoenixweb, sia del software vero e proprio che del sito.
Un progetto complesso, stimolante e completo.
CLIENTE
- Smartbilly
- Phoenixweb
COMPITI
- Logo design
- Web design
- Illustrazione
SVILUPPO E NAMING
ANNO
2021