In una prima fase il cliente mi ha raccontato la sua idea, ovvero quella di creare un’app dove utenti e brand potessero creare dei video inserendo dei prodotti, dando la possibilità di acquistare i prodotti in questione senza smettere di guardare il video stesso.
I video sarebbero potuti anche essere live, con la possibilità da parte degli utenti di interagire e di permettere delle aste.
Ho creato innanzi tutto il lean canvas per avere chiari i vari aspetti del progetto – problema, soluzione, target, aspetti chiave.
Sono passata poi alla user research per validare l’idea e capire cosa avrebbe potuto funzionare e cosa no.
Ho creato un questionario di circa 20 domande (a risposta multipla + una aperta) per raccogliere dati.
Tasks
- User research
- Customer journey
- User Flow
- User experience
- User Interface
Strumenti utilizzati
Ricevute le risposte (circa 30) e snodati alcuni punti, ho creato il customer journey (con i pensieri e le azioni degli utenti da quando scoprono l’app a quando la utilizzano) più i vari user flows.
Sono passata alla fase di wireframing, in cui ho definito lo scheletro della struttura e le varie funzionalità.
L’app è stata suddivisa in 5 sezioni: home, naviga, crea, carrello e profilo.
Una volta terminato, il wireframe è diventato un vero e proprio prototipo navigabile per permettere agli utenti di testarlo e riportare eventuali difficoltà nella comprensione e nella navigazione.
In generale, il test è andato molto bene e nessun utente ha avuto particolari difficoltà; semplicemente alcuni hanno dato dei suggerimenti per una migliore esperienza – suggerimenti che sono stati poi implementati.